giovedì 20 novembre 2014

Tempeh in agrodolce

Il tempeh è un derivato della soia prodotto dalla fermentazione dei semi di soia gialla. Ha un alto contenuto proteico e il fatto che sia parzialmente cotto e fermentato lo rende un prodotto digeribile, con un contenuto inferiore di sostanze antinutrienti rispetto alla soia o ad altri prodotti derviati  e in certi casi risulta anche benefico per la flora intestinale.
Il problema di questo alimento è il suo sapore forte. Bisogna imparare a cucinarlo per apprezzarlo. 
Ecco una delle ricette del libro "Il ricettario della gravidanza", Red! edizioni , che ha riscosso maggiore successo. Approfitto per ricordare che questo libro non è dedicato solo alle donne in gravidanza ma è un utile punto di riferimento per chi vuole iniziare un percorso di sana alimentazione: troverete nell'introduzione molte informazioni su come impostare il pasto e tante ricette gustose adatte a tutti, dall'antipasto alla colazione!

"Il ricettario della gravidanza", Marconato-Sacconago, Red! Foto G. Uccellini



TEMPEH IN AGRODOLCE


Ingredienti

400 g di tempeh naturale

due cipolle rosse

due porri

12 cucchiai di olio extravergine di oliva

6 cucchiai di farina tipo 0

3 cucchiai di salsa di soia

3 cucchiai di aceto di mele

2 cucchiai di malto di riso



Preparazione

Tagliate il tempeh a cubetti. Passatelo nella farina. Fatelo dorare in una pentola con l'olio. Aggiungete a questo punto le cipolle e il porro tagliati finemente. Versate un bicchiere d'acqua (deve coprire appena il tempeh) e la salsa di soia. Cuocere 10 minuti circa fino a quando il liquido sarà evaporato quasi del tutto.

Unite un'emulsione preparata mescolando insieme l'aceto ed il malto. Fate cuocere ancora qualche minuto e poi servite.

Nessun commento:

Posta un commento