giovedì 13 novembre 2014

Rimedi naturali per il raffreddore

Con questo tempaccio è facile avere i primi sintomi da raffreddamento. Questo spesso è dovuto anche al tentativo del corpo, in particolare durante i cambi di stagione, di ripulirsi.  Sicuramente alla base c'è anche una stanchezza/stress per cui le difese del corpo sono ridotte e c'è stato un eccesso di zuccheri, latticini e alcool nei mesi precedenti. Prima cosa dunque, evitare di consumare in questo periodo questi alimenti.

Poi è possibile realizzare due rimedi semplici e naturali per questi primi sintomi:

SUCCO DI SEDANO E LIMONE:  quando c'è solo un banale raffreddore si può bere il succo di un piccolo limone insieme al succo di  sedano

BEVANDA DI LOTO: se oltre al raffreddore c'è anche una leggera febbre potete preparare questa bevanda. A Milano si trova in vendita nei negozi di prodotti orientali (Kathay) la radice fresca in alcuni periodi dell'anno. In alternativa si possono usare le radici essiccate o in polvere in vendita nei negozi biologici. Se utilizzate il loto fresco, grattugiatene 5 cm e poi filtrate il succo con una garza. Aggiungete qualche goccia di succo di zenzero fresco e infine una tazza d'acqua. Fate bollire alcuni minuti e consumate.



Se utilizzate il loto essiccato, fate bollire circa 10 g di radice in una tazza di acqua per 10-15 minuti. Aggiungete qualche goccia di succo di zenzero e un pizzico di sale marino o un pò di salsa di soia (tamari) . Bevete dopo aver fatto bollire alcuni minuti.














Se utilizzate il loto in polvere, usatene un cucchiaino a persona, aggiungetelo alla tazza di acqua insieme ad un pizzico di sale marino e a 2-3 gocce di succo di zenzero fresco. Fare scaldare il tutto a fiamma bassa e spegnete il tutto non appena inizia a bollire.



BEVANDA KUZU LOTO: si usa in caso di raffreddore o di influenza con febbre lieve e disturbi di stomaco o d’intestino. Il kuzu è l’amido che si ricava dalla radice di una vite (Pueraria lobata, Pueraria irsuta) originaria delle montagne del Giappone. Non solo ha un’altissima solubilità in acqua, ma il kuzu viene facilmente digerito dallo stomaco e assorbito dall’intestino. Il composto pare contenga alte concentrazioni di isoflavoni come la daidzeina, un antinfiammatorio, antimicotico e antitumorale naturale. Il kuzu ha molte proprietà come ad esempio abbassare la temperatura corporea, rafforzare lo stomaco e l’intestino. Preparate la bevanda di loto grattugiando 5 cm di radice di loto, qualche goccia di succo di zenzero fresco, una tazza di acqua e 1 cucchiaino di kuzu. Fate bollire 5 minuti mescolando. 
Attenzione sempre alle interazioni con i farmaci o trattamenti prolungati perchè anche se prodotti naturali possono comunque, se assunti in modo esagerato o errato, dare problemi o interazioni (ad esempio un eccesso di kuzu potrebbe dare stitichezza o dovrebbe essere evitato in gravidanza). Fatevi sempre consigliare da chi conosce questi prodotti/rimedi.
La ricette provengono dal libro dei rimedi macrobiotici di Michio Kushi.

Nessun commento:

Posta un commento