mercoledì 19 novembre 2014

Alimenti in movimento




Ieri, 18 novembre 2014, sono stata a Bergamo per dirigere un laboratorio sulla colazione in parallelo con le danze popolari. L'iniziativa è stata organizzata dalll’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in collaborazione con l’Istituto Superiore “Giulio Natta” di Bergamo e la Compagnia TEATRODACCAPO:  una giornata di formazione  sui temi legati all’educazione alimentare e il movimento riservata ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria, ai docenti di educazione fisica e ai docenti referenti l’educazione alla salute della scuola secondaria di I e II grado.

Il progetto di formazione  è stato strutturato in due parti: la mattina presso la sala auditorium rappresentazione dello spettacolo Buon Appetito! interpretato e diretto da Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli sulle tematiche della buona alimentazione, la piramide alimentare, movimento e benessere, a seguire una breve contestualizzazione dello spettacolo prima degli interventi degli esperti in materia di prevenzione, nutrizione e relazione.
Nel pomeriggio suddivisione in gruppi di lavoro per laboratori:
  • scuola primaria e infanzia Mangiar Teatro: laboratorio pratico di animazione teatrale in cui i docenti condotti da operatori professionali esperti partendo da un testo fantastico di riferimento, hanno lavorato attraverso giochi di ruolo, drammatizzazione e tecniche di immedesimazione al fine di sperimentare un possibile format da proporre in classe;
  • scuola secondaria Danzar Mangiando: laboratorio pratico di danze popolari in cui un team composto da un esperto in alimentazione ed un esperto in danze popolari ha proposto ai docenti un lavoro di composizione della colazione, in cui le nozioni nutrizionali e alimentari vengono accompagnate da danze tradizionali (per contenuti, provenienza, tradizione) legate ai cibi o categorie di alimenti proposti;
  • scuola secondaria II grado Ci-BOOM: approfondimento sulle tematiche cruciali quali il rapporto critico a volte patologico con il cibo, i segnali e le conseguenze in un età critica quale l’adolescenza, laboratorio teorico guidato da una figura autorevole del settore. Alimentazione e sport: come gestire la propria dieta in base allo stile di vita attivo alcune riflessioni con un medico sportivo e un tecnico sportivo
L’obiettivo dei laboratori  è stato quello in particolare di fornire agli insegnanti utili strumenti e conoscenze operative sulle tematiche proposte.

Ecco alcune foto del nostro laboratorio Danzar Mangiando
Un grazie alla compagnia teatrale TeatroDaccapo, all'Ufficio scolastico di Bergamo e a tutti gli insegnanti di educazione fisica che hanno partecipato portando con sè e condividendo problematiche, opinioni, esperienze e tanta volontà di educare!

Se qualcuno fosse interessato a proporre tale progetto o qualcosa di simile nella sua scuola, mi contatti a info@naturalbios.it







Nessun commento:

Posta un commento