Ieri, 18 novembre 2014, sono stata a Bergamo per dirigere un laboratorio sulla colazione in parallelo con le danze popolari. L'iniziativa è stata organizzata dalll’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in collaborazione con l’Istituto
Superiore “Giulio Natta” di Bergamo e la Compagnia TEATRODACCAPO: una
giornata di formazione sui temi legati all’educazione alimentare e il
movimento riservata ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria, ai
docenti di educazione fisica e ai docenti referenti l’educazione alla
salute della scuola secondaria di I e II grado.
Il progetto di formazione è stato
strutturato in due parti: la mattina presso la sala auditorium
rappresentazione dello spettacolo Buon Appetito! interpretato e diretto
da Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli sulle tematiche della buona
alimentazione, la piramide alimentare, movimento e benessere, a seguire
una breve contestualizzazione dello spettacolo prima degli interventi
degli esperti in materia di prevenzione, nutrizione e relazione.
Nel pomeriggio suddivisione in gruppi di lavoro per laboratori:
Nel pomeriggio suddivisione in gruppi di lavoro per laboratori:
- scuola primaria e infanzia Mangiar Teatro: laboratorio pratico di animazione teatrale in cui i docenti condotti da operatori professionali esperti partendo da un testo fantastico di riferimento, hanno lavorato attraverso giochi di ruolo, drammatizzazione e tecniche di immedesimazione al fine di sperimentare un possibile format da proporre in classe;
- scuola secondaria Danzar Mangiando: laboratorio pratico di danze popolari in cui un team composto da un esperto in alimentazione ed un esperto in danze popolari ha proposto ai docenti un lavoro di composizione della colazione, in cui le nozioni nutrizionali e alimentari vengono accompagnate da danze tradizionali (per contenuti, provenienza, tradizione) legate ai cibi o categorie di alimenti proposti;
- scuola secondaria II grado Ci-BOOM: approfondimento sulle tematiche cruciali quali il rapporto critico a volte patologico con il cibo, i segnali e le conseguenze in un età critica quale l’adolescenza, laboratorio teorico guidato da una figura autorevole del settore. Alimentazione e sport: come gestire la propria dieta in base allo stile di vita attivo alcune riflessioni con un medico sportivo e un tecnico sportivo
L’obiettivo dei laboratori è stato quello in particolare di fornire
agli insegnanti utili strumenti e conoscenze operative sulle tematiche
proposte.
Ecco alcune foto del nostro laboratorio Danzar Mangiando.
Un grazie alla compagnia teatrale TeatroDaccapo, all'Ufficio scolastico di Bergamo e a tutti gli insegnanti di educazione fisica che hanno partecipato portando con sè e condividendo problematiche, opinioni, esperienze e tanta volontà di educare!
Se qualcuno fosse interessato a proporre tale progetto o qualcosa di simile nella sua scuola, mi contatti a info@naturalbios.it
Nessun commento:
Posta un commento