mercoledì 4 febbraio 2015

World cancer day 2015





Oggi 4 febbraio è la Giornata Mondiale contro il cancro.
Secondo gli esperti della Union for International Cancer Control, sono quattro i punti su cui puntare per dare efficacia alla lotta al cancro su scala globale: scegliere uno stile di vita sano, diffondere la diagnosi precoce, fare in modo che tutti ricevano le migliori terapie disponibili e migliorare la qualità di vita dei malati. 

Tradotto in linea pratica, adottare un corretto stile di vita significa innanzitutto: non fumare, evitare obesità e sovrappeso, fare movimento, limitare il consumo di alcolici e seguire una dieta sana. Parallelamente, secondo gli esperti, è importante diffondere la vaccinazione contro i virus dell’epatite B e HPV o Papillomavirus (primi responsabili rispettivamente dei tumori del fegato e dell’utero) e gli screening di diagnosi precoce. 

In questi articoli trovate altre informazioni sulle raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro:


Ricordo che anche l'aspetto psicologico è importante: la persona non è la malattia e per questo non bisogna aver paura di parlare di tumore e, anche per chi è malato, il parlarne aiuta e fa sentire meglio.


Questo il sito ufficiale: http://www.worldcancerday.org/

Per dare maggiore visibilità a questi semplici, ma ancora poco conosciuti, accorgimenti per la lotta al cancro è stata realizzata anche una campagna sui principali social network. In particolare la Union for International Cancer Control ha invitato tutti a condividere foto e post sui tremi della campagna tramite Facebook e Twitter e Intagram. Gli hashtags da utilizzare sono: #WorldCancerDay e #NotBeyondUs.

Nessun commento:

Posta un commento