mercoledì 18 giugno 2014

EXPO AND THE CITY



Ieri sera ho partecipato insieme a Rig House alla serata organizzata da "Women in Power" a Legnano, il cui tema era l'Expo.
Il catering è stato preparato dai ragazzi dell'Enaip di Busto Arsizio con prodotti bio a km zero. Io invece ho proposto delle degustazioni di succhi prodotti con l'estrattore Hurom 700, gioiellino tra gli estrattori. 


Sapete cos'è un estrattore?


 

Si può definire un'evoluzione della centrifuga che opera con una minor velocità (questo modello a 40 giri al minuto) ed attua un lavoro di spremitura lenta dell’alimento, garantendo così la conservazione di tutte le sostanze nutritive e vitaminiche. Grazie a questo processo con la stessa quantità di frutta e verdura si ottiene molto più succo rispetto ad una centrifuga tradizionale e lo scarto che fuoriesce dalla macchina è praticamente secco, ottenendo così un vantaggio non solo a livello di quantità ma anche di qualità (e lo scarto si può anche riutilizzare per preparare torte, biscotti, zuppe...).

Con l'estrattore si possono preparare succhi di frutta ma soprattutto di verdura. Avevo provato a realizzarli con la centrifuga tempo fà, ma lo scarto era davvero tanto e il sapore non sempre entusiasmante. Inoltre spesso la centrifuga si inceppava con la verdura fibrosa. Con l'estrattore invece i prodotti si ossidano molto meno quindi anche il sapore è nettamente migliore. Inoltre il succo conserva integre vitamine e anche una maggior quantità di fibra, riducendo così l'indice glicemico della bevanda e aumentando anche la sazietà. 

Vorrei fare però un paio di osservazioni: 
  • l'uso di un estrattore non deve sostituire il consumo di verdura e frutta intera (cioè masticata) ma deve essere un modo per aumentare la quota di verdure fresche nella giornata. Tutti ormai sanno che bisognerebbe consumare almeno 5 porzioni (600-800 g) di verdura e frutta fresca ogni giorno ma in realtà a quanto sembra forse siano ancora poche...cioè, l'effetto protettivo e benefico di questi vegetali è talmente importante che dovremmo consumarne ancora
  • non è consigliabile bere sempre estratti a base di sola frutta: sicuramente il sapore sarà ottimo ma comunque sono zuccheri ed è facile eccedere. Se ci pensate bene, è più facile saziarsi mangiando 1 mela che non con un bicchiere di succo di mela.
Ovviamente non serve che stia a sottolineare la stagionalità dei prodotti e la qualità!
Fatte queste premesse credo che l'estrattore non sia fondamentale ma possa contribuire ad aumentare l'introito soprattutto di verdura nella propria alimentazione.
In ogni caso se decidete che l'estrattore fà al caso vostro, compratene uno di buona qualità: meglio spendere qualcosa in più ma avere un buon macchinario piuttosto che spendere comunque parecchi soldi per poi non usarlo. 











Nessun commento:

Posta un commento