Ed ecco il nuovo libro!
L'argomento è di grande interesse, il lievito madre, non facile da spiegare in un libro, ma io e E. Sacconago ci abbiamo provato con molta umiltà, senza la pretesa di esaurire l'argomento o di dare informazioni troppo professionali. Lo scopo di questo libro è avvicinare a questa magnifica e travolgente passione, tante donne e uomini che nella vita non fanno di lavoro i panettieri ma che vogliono imparare a realizzare un prodotto sano e genuino per la propria famiglia, senza obblighi e schiavitù che spesso invece la pasta madre comporta.
In rete si trovano diversi metodi e tecniche ed altrettante ricette e spesso chi comincia ha un po' di confusione e rischia di imbattersi in risultati deludenti o al contario in interessantissimi "guru" della pasta madre che divulgano grandi ricette che richiedono però tecnica e impegno non indifferenti, quasi matematiche (controllo della temperatura, del tempo, maturazione, apprettatura, puntata, alveolatura etc), da ammirare, ma non per tutti.
In fondo le nostre nonne hanno sempre fatto il pane in modo semplice, con sola acqua e farina integrale (non di certo la manitoba), ottenendo un prodotto buono e sano, senza sapere tutte queste cose tecniche! Non dico che il pane con lievito madre debba essere fatto a casaccio, ovviamente, altrimenti si rischia di ottenere un prodotto peggiore di quello con lievito di birra, ma ritengo anche che il pane sia un ingrediente semplice presente sulla tavola di ogni famiglia.
Ecco qual è il senso di questo libro: ricominciare a fare il pane con le proprie mani imparando a scegliere gli ingredienti da utilizzare per ottenere un prodotto buono per il palato ma anche per la salute. Chi vorrà specializzarsi poi potrà troverà libri, blog, gruppi di facebook per farlo!
Sul sito www.illievitomadre.it trovate indice, foto, consigli e anche le modalità per acquistare il libro ed eventualmente richiedere il lievito madre in omaggio.
Un grazie anche a tutte le blogger e appassionati di tutta Italia che hanno inviato le loro ricette che poi sono state collaudate da me e pubblicate nella sezione della gara di torte
Qualcuno ha pensato che fossi pazza a prendermi questa "responsabilità", ma per me è stato un piacere condividere questo spazio con altre persone che utilizzano il lievito madre senza essere professionisti, dimostrando che bastano le indicazioni giuste e la passione per realizzare tante cose buone, sane e semplici.
Che altro dire, spero che il libro vi piaccia, scrivetemi e mandatemi le foto delle ricette a info@naturalmenu.net
Al prossimo libro ;-)
Anna
Nessun commento:
Posta un commento