venerdì 5 luglio 2013

Il gelato di Grom: grande marketing per un prodotto industriale di buona qualità



Condivido quasi tutto di quanto detto nel servizio qui sotto riportato:

1. il gelato di Grom è un gelato industriale, migliore sicuramente di altri proprio per la scelta della qualità degli ingredienti

2. la farina di semi di carrube sarà anche un addensante ma è estratta dai semi di carruba, quindi direi che tra tutti i possibili addensanti che si possono usare, questo è il migliore, almeno nel gelato. Certo, anche qui conta molto come viene estratta...c'è produttore e produttore...

3. l'assenza di mono e digliceridi degli acidi grassi è solo una cosa positiva!Infatti si sente!Perchè un gelato con pochi grassi è più buono appena fatto. Trattandosi quello di Grom di un gelato industriale preparato e poi mantecato prima dell'uso, perde parte della cremosità.

4. purtroppo concordo anche sul fatto che il marketing in questo caso ha fatto molto: vedere le file interminabili per un gelato mediocre, mi fà ricordare che troppo spesso mangiamo secondo quello che è stato pubblicizzato e non col nostro palato, che ormai ahimè non è più in grado di distinguere un prodotto veramente buono e genuino  :-(


"Grom: il lusso dei gelati artigianali per un prodotto industriale
Pubblicato da il Fatto alimentare il 22 ottobre 2012
A dispetto di ogni logica il gelato di Grom è vissuto nell’immaginario dei consumatori come un vero cono artigianale anche se non è vero. Lo sostengono anche i due manager che gestiscono l’azienda piemontese che parlano sempre di “gelato come una volta”, senza altre precisazioni.
Ma come ha fatto un’industria con centinaia di dipendenti a diventare la rappresentante del gelato artigianale italiano nel mondo? Qual è il segreto? Il marketing? La pubblicità? Forse tutto ciò, affiancato dalla mancanza di una definizione precisa su cosa si intende per gelato artigianale, e dalla scarsa capacità delle associazioni di categoria di contrapporsi ad un’azienda molto abile nella comunicazione."

Ecco il video del programma di Consumi&Consumi di RaiNews24, a cura di Vera Paggi in cui Roberto La Pira svela i segreti della catena di gelaterie più famosa del mondo.

http://www.youtube.com/watch?v=AD5BBFfBZPs

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