mercoledì 8 aprile 2015

Lievito madre essiccato





Ecco il mio lievito madre liquido in fase di essicazione. 
Come saprà chi ha acquistato il mio libro "Il lievito madre" Red edizioni, io utilizzo il lievito madre liquido perchè lo trovo più gestibile a livello casalingo. Qui trovate maggiori informazioni: http://illievitomadre.blogspot.it/
Chi acquista il libro ha la possibilità di richiedere il lievito madre: grazie ad una semplice tecnica di essicazione infatti si può disidratare in modo da renderlo facilmente spedibile e conservabile. Basta frullare il lievito madre rinfrescato ed attivo con pari quantità di farina semintegrale, lasciarlo poi essiccare a temperatura ambiente o in un essiccatore e poi rifrullarlo nuovamente. In questo modo si può conservare in un barattolo di vetro per molto tempo. 
Si tratta quindi di solo lievito madre e farina, niente altro lievito aggiunto. Per riattivarlo bisogna seguire una procedura che permette di riidratarlo in poco tempo. Da quel momento si procede ad utilizzare il lievito seguendo le indicazioni per i rinfreschi e per l'utilizzo spiegate nel libro e che consentono anche a chi lavora di gestire il lievito senza troppe complicazioni.
Attenzione a non confondere questo lievito essiccato con quello che si trova spesso in commercio: controllate sempre gli ingredienti: deve essere solo lievito madre, se invece trovate scritto anche lievito naturale o starter, si intende lievito di birra. Pochissime aziende producono il lievito madre essiccato puro!
Il lievito è quasi pronto per essere spedito alle numerose persone che lo stanno richiedendo da tutta l'Italia!
Se avete domande o dubbi, scrivetemi a info@naturalbios.it

Nessun commento:

Posta un commento