martedì 7 gennaio 2014

Lo yoga




Come vi avevo anticipato, quest'anno il blog si arricchirà con il contributo di diverse persone competenti in materie diverse, non solo alimentazione, legate al benessere psico-fisico.
Non poteva mancare una rubrica dedicata allo yoga! Se ne occuperà Paola Puricelli, diplomata e insegnante Yoga Alliance RYT 200.

Non so voi, ma io avevo sentito parlare e visto praticare diversi stili,  ma non avevo ben chiare le differenze.
In questo articolo Paola ci presenta i diversi stili di Yoga. Se avete domande o dubbi, scrivete i commenti e Paola vi risponderà.

"Attualmente, seguendo gli insegnamenti dei miei maestri, pratico e insegno uno yoga senza confini di stile, comprendendo sia l’approccio più fisico dell’Hatha Yoga, che si compone di Asana (posture, pratiche fisiche) e Pranayama (tecniche per il controllo del respiro), che l’utilizzo di tecniche della tradizione tantrica, come mantra e visualizzazioni per la concentrazione e la meditazione.
L’Hatha Yoga, la forma di yoga più diffusa in occidente, è descritto in antichi testi come l’Hathayoga Pradipika (XV sec.), la Gheranda Samhita (XVI-XVII sec.) e la Shiva Samhita.
Nell’Hatha Yoga la pratica delle Asana purifica il corpo, lo rende flessibile, ristabilisce i flussi energetici naturali e rimuove i blocchi psico-fisici, come preoccupazioni, paure, depressioni e tensioni.
La pratica delle Asana può essere eterogenea e seguire diversi stili, ad esempio si può portare più attenzione agli allineamenti oppure al respiro, ma qualunque forma si scelga per la pratica il risultato sarà il benessere fisico e l’innalzamento del livello energetico.
Accanto alla pratica delle Asana c’è quella del Pranayama. Si tratta di un insieme di tecniche respiratorie finalizzate al controllo e all’espansione del Prana, l’energia vitale.
La corretta respirazione ha un importante significato per tutti, poiché respiro, corpo e mente si trovano in reciproca relazione.

Esistono anche tanti altri tipi di yoga, riconducibili a tre filoni fondamentali:

Il Karma Yoga (yoga dell’azione) rappresenta in un certo senso lo stile di vita yogico: nelle nostre azioni dobbiamo dare sempre il meglio di noi, senza obiettivi egoistici, senza aspettarci nulla in cambio. Il principale testo di riferimento è la Bhagavad Gita.

Lo Jnana Yoga (yoga della conoscenza) si basa sugli studi filosofici della tradizione induista Vedanta.

Il Bhakti Yoga (Yoga della dedizione e amore) si basa su pratiche devozionali con lo scopo di sviluppare amore verso Dio e verso l’intero universo."



Nessun commento:

Posta un commento