martedì 3 settembre 2013

I buoni propositi di settembre...

Settembre per molti di noi è il mese dei buoni propositi...Un momento per prendere in mano le redini della propria vita, fare un bilancio parziale dell'anno e ripartire con nuovi progetti ed energie per realizzarli.

Per trasformare però le nostre INTENZIONI in AZIONI ci vogliono volontà e grinta.

Anche il riposo ed il cibo giusto ci danno le energie per mettere in pratica i nostri progetti. Iniziamo da questo...

A giorni pubblicheremo il calendario dei nuovi corsi di cucina del prossimo semestre.

Intanto vorrei lasciarvi una semplice ricetta della cucina macrobiotica: un rimedio consigliato a tutti in questo periodo di passaggio tra l'estate e l'autunno ma particolarmente indicato a chi sta per iniziare una dieta, una depurazione o comunque vuole disintossicarsi da certi vizi e/o cibi come caffè, zucchero, alcol e prodotti da forno. E' un brodo di verdure dolci che rilassa e distende muscolatura e mente e calma l'ansia.
Bevetene una/due tazze al giorno.



Ricetta 
Parti uguali (circa 1/2 tazza per ciascun ingrediente) di cipolle, carote, cavolo, zucca (o in alternativa ad uno di questi potete usare rape bianche e daikon).

In una pentola, portare ad ebollizione  il doppio di acqua (circa 5 tazze) rispetto al volume delle verdure. Aggiungere le verdure e aspettare che l’acqua torni a bollire. Abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire per circa 20 minuti. Come rimedio il brodo non necessita di sale o altri condimenti. Filtrare e bere tiepido.
Buona ripresa e buoni progetti!

Nessun commento:

Posta un commento