domenica 15 settembre 2013

GRAZIE!

Oggi vi voglio RINGRAZIARE davvero per le emozioni ed energie che mi state trasmettendo in questi giorni e che mi ripagano dei sacrifici e dell'impegno che mi sta richiedendo portare avanti questi progetti in cui credo molto, nonostante fatica e difficoltà!

La vostra gioia nell'aver cominciato a fare il pane in casa con apprezzamenti da tutta la famiglia, fare dolci con degli ingredienti migliori soprattutto per i vostri bambini, la scelta consapevole di ciò che acquistate e anche i vostri suggerimenti e critiche costruttive per migliorare...GRAZIE di cuore ad ognuno di voi!

E per ringraziarvi vorrei lasciarvi questa ricetta golosa con la quale mi piace "gratificarmi" ogni tanto....ebbene sì, anch'io pecco di gola ogni tanto, eccome!

Ritengo che se MANGIARE BENE QUOTIDIANAMENTE sia la cosa migliore per la SALUTE del nostro corpo, TRASGREDIRE OGNI TANTO SENZA ECCESSI faccia bene allo SPIRITO.

Credo che LA RIGIDITA' MENTALE non sia cosa buona e che alla lunga schemi e regole troppo ferree comportino il fallimento o la punizione di sè stessi!

Ecco la ricetta: FICHI CARAMELLATI da abbinare con dei formaggi freschi a pasta molle (ricotta di pecora, squacquerone...) 


Sbucciate 1 Kg circa di fichi, tagliateli a metà e metteteli in un tegame coperti da 300 gr di zucchero di canna mascobado e 100 g di zucchero di canna grezzo (anche meno in base ai gusti e alla dolcezza dei fichi); lasciate macerare per un'ora circa fino a quando vedrete che lo zucchero inizia a sciogliersi; mettete il tegame sul fuoco e lasciatelo andare per circa 40 minuti. Potete aromatizzare con delle scorze di limone bio. Non dovete mescolare molto altrimenti i fichi si spappolano, ma giusto ogni tanto per non farli attaccare. Sono pronti quando il liquido inizia a diventare denso e a caramellare , (non bruciare) ma i fichi devono restare in parte a pezzi interi.

Tenete in considerazione che quando si raffeddano si addensano come le marmellate. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Sono ottimi consumati con i formaggi freschi tipo squacquerone (è una ricetta romagnola) o stracchino...

Se volete potete anche metterli nei vasetti e sterilizzarli in modo da averne anche per qualche altro peccato di gola!


Buona domenica,

Anna

Nessun commento:

Posta un commento