venerdì 15 novembre 2013

Ospite a Top Gusto lombardia

Il 15 novembre 2013 sono stata ospite alla trasmissione "Milano con gusto" sul canale Top Gusto Lombardia.

Ho portato il libro "Il lievito madre" e alcuni pani realizzati con questo meraviglioso lievito naturale. Ho poi preparto dei golosissimi dolcetti di cioccolato presentati confezionati come dei lecca lecca pronti per essere regalati per Natale o in altre occasioni ed infine l'hummus di zucca con un carpaccio di verdure di stagione.

Ecco la ricetta dell'HUMMUS DI ZUCCA:

Ingredienti
Per l'hummus:
una zucca Butternut di circa 800 g
due cucchiai di tahin
2 spicchi d'aglio
3 cm di zenzero fresco
400 g di ceci cotti
succo di un limone
sale marino integrale q.b.
spezie a piacere (un cucchiaio di paprica dolce, garam masala, cumino, coriandolo...)
olio extravergine d'oliva q.b.

Per la presentazione:
una zucca Delica piccola
verdure di stagione a piacere (barbabietole rosse, cavolo rapa, batata, daikon, carota...)
semi di zucca
olio extravergine d'oliva
salsa di soia

Lavate e sbucciate la zucca Butternut. Tagliatela a cubetti e mettetela in una teglia da forno con l'aglio schiacciato, le fettine di zenzero sbucciato e tagliato a cubetti, sale e le spezie secondo il vostro gusto.
Infornate a 180°C per circa 30 minuti ma comunque fino a quando la zucca risulterà morbidissima.
Lasciate raffreddare. Frullate i ceci cotti con la zucca, il tahin, il succo di limone e poco olio. Se necessario aggiungete poco brodo di cottura dei ceci fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Tagliate la zucca Delica e svuotatela, riempitela con l'hummus e decorate con i semi di zucca ed un filo d'olio extravergine d'oliva. Tagliate le verdure sottilmente con una mandolina. Lasciatele marinare per un po' con olio e poca salsa di soia. Disponete sul piatto di portata e servite.

Qualche informazione in più su questi ingredienti:
 Zucca Butternut è una varietà di zucca americana tardiva, a forma di campana caratterizzata da un gusto che richiama quello di nocciola fresca

 Tahin:è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco: viene detto anche burro di sesamo o crema di sesamo. I semi di sesamo vengono tostati con delicatezza per evitare che inaspriscano. Vengono quindi triturati e la farina che ne deriva viene quindi allungata con olio, fino a formare una pasta della consistenza del burro di arachidi. Il tahin racchiude in sé tutte le proprietà benefiche dei semi di sesamo: nutrienti ed energetici, ricchissimi di calcio e di altri sali minerali che potenziano il sistema immunitario nonché di acidi grassi polinsaturi omega-3 che apportano benefici al sistema nervoso. I semi di sesamo sono dei veri alleati per il benessere del cuore grazie agli antiossidanti che contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue

Zucca Delica è giallo-arancio, consistente e dolce. Consumata cruda ha un sapore che ricorda la mela renetta, mentre da cotta ricorda la castagna

Barbabietola rossa è una radice ricca di acqua, sali minerali, acido folico, antiossidanti.

Batata rossa è un tubero originario dell’America del Sud che nulla ha a che fare con la patata che appartiene alla famiglia delle solanacee. Contiene tantissime sostanze utili al nostro organismo e in particolare sono ricche di ferro e sono ipoglicemizzanti e antiossidanti.

Cavolo rapa: ricco di vitamine (C, A)

Daikon è una radice bianca, comunemente conosciuta come ravanello bianco. Favorisce la digestione di alimenti fritti o ricchi di grassi , scioglie i depositi di grasso in eccesso , è un valido aiuto contro i disturbi epatici  ed ha proprietà diuretiche, drenanti e depurative delle vie urinarie

Semi di zucca: ricchi di triptofano (precursore della serotonina) e magnesio con proprietà rilassanti e per il buonumore, zinco ferro, omega3.

Ecco un reportage del pomeriggio. Una bella ed emozionante esperienza, grazie!



























Nessun commento:

Posta un commento